Questo articolo è una traduzione di https://bristolnordicwalking.co.uk/blog/foot-problems-and-nordic-walking/


In una riunione di Bristol Health Partners la scorsa settimana, è stata discussa la velocità con cui le persone attraversano le strisce pedonali. Indovina qual è la velocità media di camminata per gli over 65? È 0,8 metri al secondo. Ciò equivale a una media di 2,88 km/h. Ho appena provato a camminare a quella velocità e non solo è difficile camminare così lentamente, ma non riuscivo a camminare correttamente a quel ritmo.

È stato una cosa che mi ha stupito molto.

So che non ho ancora 65 anni, che sono relativamente in forma e che camminare è il mio lavoro. Tuttavia, molti di voi che leggeranno questo articolo avranno più di 65 anni. Se fate nordic walking come noi, camminerete ad almeno al doppio di quella velocità.

Anche su un passaggio pedonale.

Quindi chiediti: come e perché la popolazione over 65 di Bristol si è ritrovata con una velocità media di camminata di 0,8 m/sec?

Ovviamente non conosco la risposta, ma deve avere a che fare con il modo in cui le persone usano (o non usano) i piedi.

Considera questo:

  1. Il tuo piede contiene 26 ossa, 33 articolazioni, 20 delle quali sono attivamente articolate. Riesci ad muovere attivamente 20 articolazioni del piede?
  2. Ci sono più di cento muscoli, tendini e legamenti nel tuo piede.
  3. Un quarto (25%) delle ossa di tutto il corpo risiedono dalle caviglie in giù.
  4. Lo stesso vale per i muscoli e i nervi: il 25% è dedicato ai piedi.
  5. Il tuo piede è coinvolto in quasi tutte le attività che fai quando non sei seduto.
  6. I muscoli – e i loro nervi e tendini – devono essere usati per rimanere in salute. Se non li usi si atrofizzano. “Usalo o perdilo” diciamo nel settore del fitness. Il che mi riporta a quelle 20 articolazioni articolari.
  7. Se non usi attivamente i muscoli e le articolazioni, o non li usi nel modo corretto, metti sotto pressione altri muscoli e articolazioni e scombini l’allineamento di tutto il tuo corpo.
  8. La maggior parte delle persone non ha mai pensato a come cammina (esclusi i nordic walker).

Cosa può andare storto

Fondamentalmente, i piedi umani sono strutture meccaniche forti e complesse che sopportano la totalità del nostro peso, hanno bisogno di essere tenuti in movimento e caricati correttamente per rimanere vitali e sani. In caso contrario, possono verificarsi calli, duroni, borsiti, rigidità e dolore, non necessariamente nei piedi, ma nelle caviglie, nelle ginocchia e nei fianchi (o ovunque).

Prendiamo me come sempio.

Tendo a girare leggermente il piede sinistro (ci sto lavorando). Non sarà un caso che il mio flessore dell’anca sinistra sia sempre più teso di quello destro. Né è un caso che quando ho camminato molto la mia caviglia sinistra può sembrare instabile. La mia caviglia in realtà sta bene, ma la mia leggera rotazione carica i muscoli delle gambe in modo errato, stringe il mio flessore dell’anca et voilà la mia caviglia vacilla. Se non sapessi come allungare tutto correttamente, probabilmente finirei per farmi male alla caviglia. È l’anello più debole. Tutto a causa di una leggera rotazione del piede sinistro.

Ora posso capire meglio gli 0,8 m/sec.

Cosa puoi fare

Una cosa è sapere cosa c’è che non va, ma come risolverlo è un’altra questione. Probabilmente il tuo miglior punto di partenza è un podologo e ce ne sono molti buoni in giro. Se vuoi sapere cosa dovrebbe fare il tuo piede mentre il tuo corpo si muove a ogni falcata, la tecnica di rotazione del tallone/punta del nordic walking è la risposta. Questa tecnica è valida per tutte le camminate che fai, non solo per il nordic walking (non esagerare se hai l’artrite):

  • Sii attivo con i tuoi piedi;
  • Solleva le dita dei piedi in modo che il tallone tocchi per primo il suolo
  • Rotola fino alla parte centrale del piede, agli avampiedi e alle dita dei piedi in un’azione fluida
  • Pensa ai tuoi piedi come morbidi e flessibili, non duri e rigidi
  • Allarga le dita dei piedi, spingi uniformemente con l’alluce, il medio e il mignolo
  • Cerca di “aprire” la caviglia quando spingi (suggerimento se non sai cosa significa: mostra alla persona dietro di te la suola della scarpa).

Ci sono anche molti allungamenti ed esercizi che puoi fare per mantenere i tuoi piedi in salute. Ne facciamo alcuni durante i nostri riscaldamenti e allungamenti (ma sono più efficaci quando sono senza scarpe). Cose come dondolare dai talloni alle dita dei piedi; salendo sulle punte dei piedi; allargare le dita dei piedi (puoi separare le dita dei piedi o sollevarle singolarmente?); allungare i muscoli sopra la parte superiore del piede; rotolando i piedi su una pallina da tennis o da massaggio appuntita.

Ulteriori letture

Se vuoi leggere di più sull’argomento, ho appena finito il libro più affascinante sui piedi: semplici passi per alleviare il dolore ai piedi di Katy Bowman. È una specialista in biomeccanica del piede e della caviglia e il suo libro è un vero toccasana, in particolare per quanto riguarda la scelta delle scarpe e i tacchi. C’è una fantastica sezione “ginnastica per i piedi” piena di esercizi, allungamenti e moltissime altre informazioni, tutte scritte in uno stile accattivante e loquace.

Attenzione

Potresti avere l’artrite o altri problemi ai piedi. Non cercare di cambiare qualcosa troppo in fretta, chiedi consiglio a un podologo o simili se vuoi analizzare o migliorare la tua andatura. Soprattutto, sappi che puoi aiutare te stesso e che il nordic walking è un buon modo per iniziare.


Questo articolo è una traduzione di https://bristolnordicwalking.co.uk/blog/foot-problems-and-nordic-walking/

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *