I bastoncini elettronici da Nordic Walking si chiamano Gabel e-poles

0

Scopriamo insieme i bastoncini digitali Gabel

La nostra quotidianità è intrisa di tecnologia. Dagli assistenti vocali ai dispositivi da polso, gran parte delle nostre attività è cadenzata da strumenti elettronici e digitali. Il Nordic Walking poteva forse essere da meno? Grazie a Gabel, azienda produttrice di bastoncini sportivi dal 1956, anche la camminata nordica ha iniziato la propria era digitale.

Gabel e-poles: i bastoncini elettronici da Nordic Walking

Quali sono le informazioni di cui abbiamo realmente bisogno? Questa è la prima domanda che ci si dovrebbe porre. I dispositivi tecnologici attualmente presenti sul mercato offrono soprattutto informazioni su distanza, tempo e percorso… Ma sono davvero solo questi i dati più importanti per un Nordic Walker?

Questi dati, infatti, hanno la loro valenza, ma non bastano. Camminatori e camminatrici hanno bisogno anche di dati angolari, tempi di spinta e molto altro, con distinzione tra braccio destro e sinistro. Con Gabel e-poles, anche il settore sportivo del Nordic Walking può finalmente avere queste importanti informazioni.

Gabel e-poles: cos’è e come funziona

La nascita del progetto

Il sistema digitale Gabel e-poles è il risultato di una ricerca avviata dal team Gabel in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e con il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli studi di Verona.

Il progetto ha portato alla nascita dell’unico bastoncino al mondo attualmente in grado di monitorare e registrare la camminata, nello specifico il Nordic Walking e la C.A.R. (Camminata Assistita Rieducativa).

Il progetto ha permesso di creare uno strumento in grado di restituire una misurazione interattiva delle performance. Oggi Gabel e-polesnon viene preso in considerazione solo in ambito sportivo ma anche in ambito biomedico e sanitario con il prodotto dedicato Gabel e-poles med.

Come funziona Gabel e-poles

Gabel e-poles è un sistema costituito da speciali bastoncini per Nordic Walking che integrano al loro interno una piattaforma elettronica e digitale in grado di acquisire tramite comunicazione Bluetooth una serie di parametri cinematici rilevabili durante l’attività di camminata.

Tali dati riguardano 15 parametri temporali, 8 parametri angolari e 6 indici valutativi, con distinzione tra braccio destro e sinistro. Ogni risultato viene registrato ed è consultabile attraverso l’App e-poles per iOS e Android.

Il sistema è composto da due schede elettroniche gemelle, una per ogni bastoncino, autonome ma in grado di comunicare tra loro. Ogni scheda memorizza le registrazioni di ciascun bastoncino in una memoria interna che può contenere molte ore di registrazione. Ogni modulo elettronico è alimentato da una batteria ricaricabile che garantisce un’elevata autonomia di funzionamento. La coppia di moduli elettronici degli e-poles è in grado di comunicare con uno smartphone, il quale, tramite l’App dedicata, trasferisce i dati registrati in Cloud; i dati vengono quindi elaborati in remoto. Il risultato dell’elaborazione è una serie di output che descrive la tecnica della sessione di attività motoria svolta.

Vuoi saperne di più? Visita il sito e-poles.com

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *